Descrizione Progetto
L’intervento è situato all’interno delle mura cinquecentesche del centro storico di Padova, zona Porta San Giovanni e precisamente in via Cristoforo Moro angolo via Euganea. Ci troviamo quindi a pochi passi dal Duomo e dalle Piazze della città, nel contempo in una zona strategica, servita da numerose linee di trasporto pubblico e vicinissima alle principali arterie della viabilità, comprese le tangenziali.
L’operazione consiste nel restauro conservativo di più palazzine, con vincolo della Soprintendenza per i Beni Culturali, costituite da un corpo di fabbrica in linea sul fronte strada e un secondo corpo posizionato sul fondo del lotto stesso, intervallati tra loro da un intimo cortile interno.
La facciata esterna è geometricamente lineare e scandita da aperture di grande ampiezza.
Il progetto prevede la ristrutturazione e la conversione di alcuni piani terra adibiti a vecchi laboratori/negozi in nuove residenze caratterizzate da importanti altezze interne e grandi superfici finestrate.
Il corpo principale si articola su 3 piani, con una bellissima vista su Porta San Giovanni dagli affacci sul fronte strada mentre sul Duomo e sulla Specola da quelli interni, per un totale di 10 appartamenti, il corpo sul retro invece ospita un piano terra completamente indipendente, 7 garage e 6 posti auto.
Gli appartamenti avranno diverse metrature, mini con zone giorno molto ampie, bicamere con cucina separata, tricamere su unico livello oppure in duplex ma tutti gli appartamenti avranno poggiolo/terrazzo oppure giardino privato.
Alti soffitti e ottime finiture, cercheremo per quanto possibile il recupero di alcuni componenti di maggior pregio, quali ringhiere in ferro battuto, porte interne e soffitti in legno per esaltare il sapore storico della palazzina, mentre verranno ridistribuiti i vani scale comuni in quanto verranno inseriti due moderni ascensori al servizio dei vari piani.
Il capitolato è stato stilato, per quanto possibile, secondo i principi di un’edilizia sostenibile ed efficiente che in primis possa garantire un confort abitativo eccellente.
Per questo saranno adottati i più moderni sistemi per il riscaldamento a pavimento, il raffrescamento canalizzato, la ventilazione meccanica.
Si tratta di soluzioni ideali sia per un privato che cerca una residenza di prestigio sia per chi desidera realizzare un investimento immobiliare.
Su richiesta sarà possibile acquistare posto auto e/o garage all’interno del cortile condominiale.