ABANO TERME: BENESSERE, CULTURA, INVESTIMENTO!

abano terme

Abano è un’elegante cittadina di circa 20mila abitanti e ad una decina di km dalla città di Padova, nota in Italia e in Europa come parte di quell’importante bacino termale che è quello delle Terme di Abano e Montegrotto, conosciuta anche come Terme Euganee.

  1. Scopriamo le terme euganee

Le Terme Euganee di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo sono la più grande stazione termale d’Europa con i loro circa 100 hotel, da due a cinque stelle lusso, con all’interno un proprio centro termale di fangoterapia, massaggi, balneoterapia, centro benessere, beauty farm e piscine di acqua termale, il tutto arricchito dalla professionalità degli operatori che le caratterizza. Un luogo di vacanza e salute, benessere e pace, natura e cultura; un paradiso dove l’incanto dei Colli Euganei si sposa alla bellezza dell’arte di Padova, Venezia, Verona e Vicenza. La risorsa termale permette, inoltre, alle nostre strutture di rispettare il territorio avendo al loro interno impianti di riscaldamento geotermici che le rendono ecosostenibili.

2.               Com’è il territorio di Abano Terme?

Il territorio comunale si estende su una superficie di 21,57 Kmq ed è in prevalenza pianeggiante, mediamente a 14 metri sul livello del mare, fatta eccezione per alcune colline, come il Monte San Daniele sulla cui sommità sorge l’ameno Monastero delle suore benedettine, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla zona termale ed il Monte Ortone, alle pendici del quale si trova l’omonimo abitato di Monteortone, cresciuto attorno al Santuario della Madonna.
Il clima di Abano è mite per buona parte dell’anno, con una temperatura media annua di 14° C. Il cielo è spesso soleggiato e i giorni di pioggia sono più frequenti in autunno e primavera. La città, conta oggi oltre 19.000 abitanti.

3.               Appartamento ad Abano Terme. Può essere un investimento?

Ad Abano Terme negli ultimi anni si registra un mercato molto dinamico con un aumento delle compravendite e prezzi di nuovo tendenti al rialzo. L’attività è alimentata principalmente da coppie e famiglie in cerca della prima casa (in aumento con il 2021) o soluzioni migliorative, mentre gli acquisti da parte di turisti sono solo una piccola parte. In generale la domanda di abitazioni principali si concentra su tipologie usate e i prezzi sono compresi tra 1000 e 1500 euro/mq. Nel 2020 il segmento delle seconde case, legato alle terme, ha avuto un periodo di stallo dovuto al Covid-19.