CARO BOLLETTE: CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE

risparmio bollette
  1. Risparmiare in bolletta usando gli elettrodomestici

La prima cosa da fare per risparmiare sulla bolletta della luce è utilizzare gli elettrodomestici nel modo giusto. Vediamo di seguito come ottimizzarne l’uso.
Riempiendo del tutto i grandi elettrodomestici e quindi riducendo il numero di lavaggi è possibile risparmiare mediamente un euro al mese per ogni dispositivo. Di conseguenza, considerando lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie si tratta di un risparmio di circa 36-40 euro all’anno. Nello specifico:

  • Lavatrice –  passando da 4 a 3 utilizzi settimanali: 12-13 euro di risparmio
  • Asciugatrice – passando da 4 a 3 utilizzi settimanali: 12-13 euro di risparmio
  • Lavastoviglie – passando da 5 a 4 utilizzi settimanali: 11 euro di risparmio
  • Lavastoviglie con lavaggio ECO invece di Auto – considerando 5 utilizzi a settimana: 14 euro di risparmio

In linea di massima, è bene scegliere elettrodomestici efficienti e valutarne la sostituzione se sono troppo vecchi. Infatti, prendendo come esempio un frigorifero attuale rispetto ad uno di 15-20 anni fa si può accumulare un risparmio pari a 105 euro l’anno.

  1. Gas, luce e acqua: consigli per risparmiare

Per limitare l’uso di energia e avere bollette luce e gas meno salate un consiglio che si può dare è la combinazione di una serie di comportamenti virtuosi e interventi sulla struttura della casa. Capita a tutti di fare un uso non sempre esemplare della corrente elettrica o del gas (può capitare per distrazione o pigrizia), ma in molti casi abitazioni vecchie e non curate sono i principali fattori dello spreco di energia.
Il consiglio quindi è di valutare con attenzione un intervento di riqualificazione energetica per ottimizzare i consumi.
Tra quello che possiamo fare individualmente, ecco alcune attività utili per risparmiare: scegliere lampadine a LED, sbrinare con frequenza frigorifero e congelatore, fare attenzione a lavatrice e lavastoviglie e ricordarsi di spegnere sempre le luci quando non è necessario che stiano accese.

  1. Rinnova l’appartamento per passare in classe A

Un altro consiglio che possiamo dare riguarda il preferire dispositivi elettronici ed elettrodomestici di classe energetica superiore, visto che gravano quasi per il 60% sulla bolletta dell’energia elettrica. Sostituendoli con altri di nuova generazione e di classe A emergono importanti vantaggi e risparmi. Una lavatrice moderna, ad esempio, permette di risparmiare fino al 35%, mentre con un frigorifero fino al 40%.
Se invece l’opzione è quella di cambiare proprio immobile e trasferirsi, allora l’ideale è scegliere un appartamento di classe A. Noi di Immobiliare Advantage proponiamo diverse offerte che soddisfano tutti questi criteri sia a Padova e provincia che nell’area metropolitana di Venezia.