COME UTILIZZARE LA LUCE PER FAR SEMBRARE LA TUA CASA PIU’ GRANDE E SPAZIOSA

casa luminosa

La luce è sempre stata un elemento essenziale nelle nostre case. È un fattore capace di influire su di noi arrecando stimoli fisici ed emotivi: la luce del giorno e l’illuminazione artificiale sono in grado infatti di contrastare le condizioni depressive, regalando energia e positività e permettendoci di svolgere le nostre attività quotidiane al meglio.

Oggi è abbastanza frequente, soprattutto in città, vivere in piccoli appartamenti dove non sempre ci sono grandi finestre e dove non sempre la luce viene sfruttata al meglio. Vivere in una casa luminosa permetterebbe di definire maggiormente gli spazi e ingannare l’occhio con effetti ottici, facendo sembrare così l’ambiente molto più ampio.

La luce naturale è ovviamente il tipo di illuminazione migliore, sia in termini di comfort che di risparmio energetico: è in grado di cambiare la percezione dei colori, rende la stanza visivamente più grande e migliora il benessere delle persone. Purtroppo però, da sola a volte non basta.

  • L’ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE: LUCI PUNTUALI E DIFFUSE PER CREARE UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE E AMPLIARE GLI SPAZI

Una volta ottenuto il miglior risultato possibile dalla luce naturale, occorre non dare per scontata quella artificiale. L’illuminazione artificiale è in grado di valorizzare, nascondere o addirittura allungare spazi, ecco perché è essenziale studiare i punti luce di una stanza. Ogni apparecchio consente di ottenere luci differenti, adatte ad ambienti e funzioni diverse: abbiamo la luce diretta verso un punto, definita luce puntuale, o luci generali più indirette che illuminano una superficie più ampia, chiamate luci diffuse. Abbinarle in maniera corretta significa riuscire a creare un’atmosfera accogliente con una zona luminosa ben definita.

Per spazi grandi come il salone è ovviamente consigliata un’illuminazione di tipo indiretta, che eviti di creare angoli scuri o zone in ombra che farebbero sembrare lo spazio molto più piccolo. L’idea migliore consisterebbe nell’utilizzare una luce perimetrale con faretti o tubi fluorescenti a luce calda che non vadano però a compromettere la sensazione di profondità della stanza.

  • COME UTILIZZARE I COLORI PER FAR SEMBRARE GLI AMBIENTI PIU’ GRANDI E LUMINOSI

Il primo passo per far sembrare casa più grande è giocare con i colori.

Per quanto piccolo possa essere uno spazio, colori chiari e neutri rifletteranno sempre la luce e per questo sono considerati come una buona soluzione per far apparire uno spazio più ampio. Dipingere le pareti ed il soffitto con la stessa tonalità di bianco infatti rende i confini visivi meno netti e lo spazio, oltre che più ampio, risulterà anche più alto. Qualche volta però, anche tinte più accese o contrasti intelligenti di colori (come il bianco con il legno o il bianco con il blu) possono servire a portare una maggiore luminosità.

Un altro elemento essenziale, che se usato in maniera sbagliata può andare a rendere una stanza ancora più angusta, è la tenda. L’ideale sarebbe rinunciare del tutto a questo elemento, così che l’occhio possa creare una sorta di continuità con gli esterni, però come sappiamo le tende rimangono comunque un fattore importante per mantenere la privacy. Un buon compromesso può essere utilizzare materiali leggeri, come il lino o il cotone, di colori chiari e brillanti vicini alla tonalità della parete, così che si possa creare una coerenza visiva e lo spazio si apra.

  • SPECCHI E SUPERFICI RIFLETTENTI PER AMPLIARE VISIVAMENTE GLI SPAZI

Lo specchio è un elemento d’arredo molto significativo se si vuole dare profondità ad una stanza. La sua superficie riflettente può tornare molto utile se posta vicino ad una finestra o sul lato opposto ad essa, perché permette di aumentare l’illuminazione interna. L’importante è scegliere uno specchio che abbia una cornice che sia in continuità con il resto dell’arredamento: una soluzione semplice che porta ad ottimi risultati molto vantaggiosi.