COSA CONTROLLARE PRIMA DI COMPRARE CASA

L’acquisto di una casa è uno dei passi più importanti della vita ciascuno di noi e, per fortuna, dopo anni di crisi il mercato immobiliare ora sta velocemente risalendo la china. I dati di oggi confermano uno scenario particolarmente positivo: gli immobili hanno prezzi vantaggiosi e le banche, tendenzialmente, possono concedere mutui con tassi di interesse abbastanza bassi, offrendo l’opportunità di fare autentici affari.

1. L’importanza della classe energetica

I costi sempre più alti dell’energia e l’inquinamento ambientale sono ragioni più che sufficienti per mostrare interessa per la classe energetica della propria casa.
Capita spesso, però, che le persone, anche se attente ad altre forme di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, non considerano in modo consistente l’importanza della classe energetica della propria abitazione. In particolare, ignorano che i più grandi sprechi e le maggiori spese possono essere costituite dall’abitazione stessa.
Per renderla semplice, più la classe è alta (ad esempio, classe A contro classe G) e meno energia servirà per riscaldare un metro quadro di abitazione.
Un esempio pratico, invece, può essere questo: una casa in classe F consuma, per metro quadrato, cinque volte più di una casa in classe A. Purtroppo, ancora oggi, nel nostro Paese quasi il 90% delle abitazioni appartiene ad una classe energetica bassa (dalla E alla G). Questo nonostante non ci sia alcun vantaggio nel mantenere una casa in una classe energetica bassa: una casa di questo tipo è generalmente meno confortevole, la spesa per riscaldarla e refrigerarla è elevata. Inoltre, il suo valore di mercato è inferiore a quello di un’identica casa di classe energetica alta e l’inquinamento che produce è rilevante.
Le opportunità che noi offriamo soddisfano i più esigenti criteri in relazione alla classe energetica e all’ambiente. I nostri appartamenti nelle città di Padova e Venezia e nelle rispettive province sono provvisti sia di comfort di ogni tipologia, sia di certificazioni che li rendono di classe A++.

2. Cosa guardare e cosa chiedere quando si compra casa

Chi non ha mai acquistato un appartamento può incontrare alcune difficoltà per riuscire a capire a cosa fare riferimento prima di comprare casa.
Ad esempio, valutare la metratura media degli appartamenti presenti nelle aree di interesse, informarsi sul prezzo medio degli immobili e tenere sotto controllo l’andamento del mercato, fanno parte di un insieme di informazioni preziose che permettono di valutare in realisticamente ogni proposta a disposizione.
Un altro tema importante è riguarda il fatto di svolgere un controllo del quartiere e della zona dove si intende comprare casa dal momento che comprare un immobile rappresenta un investimento a lungo termine.
E’ da mettere in evidenza anche il controllo di tutte le certificazioni e dei documenti che riguardano l’immobile.

E’ necessario chiedersi e chiedere al venditore una serie di dettagli che servono a capire l’effettiva sicurezza dell’investimento che si sta per fare. Ecco di seguito una lista di alcune domande da fare quando si compra casa:

  • Chi è il proprietario dell’abitazione?
  • L’immobile scelto detiene ipoteche?
  • Tutta la documentazione urbanistica sull’immobile è in regola?
  • Il venditore ha sostenuto per intero le spese condominiali che gli spettano?
  • Qual è, in media, l’importo della rata del mutuo?

Con questo breve approfondimento abbiamo voluto fornire una panoramica di quelle che possono essere le caratteristiche e le differenze tra le classi energetiche e, in parallelo, dare una serie di consigli utili da poter seguire nel momento in cui si sceglie di fare un passo importante come comprare casa. Ci sono molte altre curiosità e particolarità che si possono approfondire, per questo nel nostro sito si trovano molti dettagli per cercare il più possibile di rendere chiare le idee agli eventuali acquirenti.