LA PAURA DI COMPRARE CASA: COME AFFRONTARLA?

Dubbio Advantage

Molte persone vivono questa esperienza con grande entusiasmo per la voglia di sposarsi o andare ad abitare in un ambiente più grande.
Altre persone hanno bisogno di elaborare l’abbandono di una casa che è stata il punto di riferimento, un luogo intimo e ricco di ricordi. Un piccolo trauma che, a volte, porta a stress e disorientamento. Discorso diverso per i giovani, quasi sempre la scelta abitativa delle giovani coppie è motivata da un grande entusiasmo, l’idea di creare una propria famiglia, partendo proprio dalla casa nuova.

 

  1. Le 3 grandi paure di chi compra casa

Una delle prime cose da fare quando si decide di cercare una casa da comprare è stabilire il budget a disposizione per poter affrontare l’acquisto in modo sereno.
Ovviamente ognuno sa a quanto ammontano i risparmi su cui fare affidamento e magari si ha già idea dell’importo da richiedere alla banca se si vuole acquistare ricorrendo alla sottoscrizione di un mutuo ipotecario.
Forse si ha iniziato da poco a cercare casa e ci si è mossi solo in rete su siti generici, dove si sono trovati tantissimi annunci che sono riusciti solo a disorientare a tal punto che ci si chiede se la casa adatta esiste davvero.
Quando si intraprende un’operazione immobiliare importante in modo superficiale, si corre il rischio che ad un certo punto sorga qualche spiacevole inconveniente che può pregiudicare il buon esito dell’acquisto.
La casa presenta difformità? Ci sono ipoteche di cui il proprietario non ha parlato? L’immobile proviene da donazione?
Tutto questo si può verificare prima di impegnarsi a comprare l’immobile… Ma abbiamo tutti le giuste competenze per farlo? Sei sicuro di non trascurare niente?
Programmare un acquisto significa organizzarlo nel dettaglio e per fare ciò è necessario il lavoro di un esperto.

2.                  Come superare questi ostacoli?

#1: Fare un piano specifico
Non cercare “random” e non basarsi mai solo sul prezzo per effettuare la tua ricerca.
Crea piuttosto una lista di quelle che sono le tue esigenze, dividendo le caratteristiche necessarie che deve avere la casa che amerai, da quelle su cui sei un po’ meno intransigente.

Con questo metodo si eviteranno di vedere immobili che già sai non sceglierai mai.

#2: Prendere appunti
Si vedono un mucchio di case in questo periodo e a volte si fa davvero fatica a ricordare i dettagli di ognuna. Per questo è necessario prendere appunti su ogni immobile che vedi, magari anche scattando qualche foto (non quelle dell’agenzia!).

Questo semplice trucco aiuterà ad abbandonare quella fastidiosa sensazione di “esserti perso qualcosa” e ci si sentirà immediatamente più leggeri, con la consapevolezza di avere ogni dato sotto controllo.

#3: Documentati
Quando viene comunicato il prezzo di una casa, verificare sempre il valore reale di quell’immobile, magari chiedendo una valutazione certificata, che attesti che il prezzo proposto per la vendita non sia superiore al valore reale.

 

3.                  Gli aspetti positivi di cambiare casa

Cambiare casa, però, ha diversi aspetti positivi, tra cui:

  • un forte entusiasmo condiviso con la famiglia immaginando l’arredamento e soluzioni per organizzare al meglio il nuovo appartamento;
  • un ulteriore coinvolgimento emotivo nell’imballare e sballare gli scatoloni rispolverando i ricordi, album fotografici oppure oggetti che ci ricordano i bei momenti del passato e ci scalderanno il cuore;

fare ordine eliminando oggetti superflui, abiti in disuso. Lasciarsi la ‘zavorra’ alle spalle è un gesto simbolico molto positivo che prepara ad una nuova fase di vita.