Vivere a Padova: cultura e sapori a portata di mano
Padova, città dalle antiche tradizioni universitarie, è una piacevole realtà, che si trova in una posizione strategica nel nord-est dell’Italia. Questa realtà, vicina al mare, alle montagne e alle splendide città di Venezia e Verona, offre opportunità di studio, di lavoro, di vacanze e attività all’aperto per tutti i gusti.
Un antico detto la definisce come la città dei “senza”:
- Il caffè senza porte: per indicare l’antico e famoso Caffè Pedrocchi
- Il prato senza erba: riferendosi al Prato della Valle, piazza più grande d’Europa
- Il santo senza nome: per la presenza della basilica di Sant’Antonio, comunemente chiamata dai cittadini “il Santo”.
Principali attrazioni
Padova rappresenta un grande centro di ricerca e innovazione internazionale: è frequentata da studenti sia italiani che stranieri per la presenza della sua università, fondata nel 1222, una delle più antiche d’Europa, che offre un’ampia gamma di programmi accademici.
L’antica città patavina è anche nota per la Basilica di Sant’Antonio, luogo di pellegrinaggio che ogni anno attira milioni di visitatori, e per l’affascinante centro storico ricco di antiche botteghe e di tipiche osterie.
Vino di alta qualità e cibo della tradizione la fanno da padroni. Oltre ad una vasta offerta di ristoranti per tutti i gusti e le tasche, vengono svolte varie feste stagionali legate alle trazioni culinarie della città.
Il Salone dei Sapori è solo uno dei molteplici esempi: arte, musica e cultura si mescolano ai sapori del territorio nel centro cittadino, coinvolgendo le storiche botteghe “sotto al salone” che fanno conoscere le eccellenze regionali.
Si alternano poi, durante l’anno, altre manifestazioni legate al cibo e al vino sia in città sia nelle adiacenti località fuori dal centro.
Qualità della vita
Padova presenta servizi sanitari di alta qualità, un buon sistema di trasporto pubblico e un ambiente pulito e sicuro.
Arte e cultura sono ovunque presenti grazie ai numerosi teatri, cinema e locali di musica che offrono una ricca programmazione di eventi.
Parchi e aree verdi sono sfruttati per attività sportive all’aria aperta, passeggiate e manifestazioni culturali durante la bella stagione.
L’esistenza di un importante polo industriale, di vari centri culturali e dell’antica università offrono molteplici sbocchi lavorativi in differenti settori.
“Per il grande desiderio che avevo di vedere la bella Padova, culla delle arti sono arrivato…ed a Padova sono venuto, come chi lascia uno stagno per tuffarsi nel mare, ed
a sazietà cerca di placare la sua sete.”
(William Shakespeare, La bisbetica domata)