Come ottimizzare gli spazi in un ambiente piccolo

Consigli pratici per come avere una casa piu’ grande senza traslocare
Vi sarete chiesti molte volte come ottimizzare gli spazi della vostra abitazione senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione o dovervi spostare di un metro.
Immobiliare Advantage è pronto a darvi alcuni consigli e suggerimenti per dare una seconda vita alla vostra casa, con un pizzico di creatività e un’intelligente pianificazione.
Decluttering
La nuova tendenza nell’arredamento è “rimuovere ciò che non è necessario”. Come prima cosa è importante revisionare i propri spazi abitativi donando, vendendo o eliminando gli oggetti inutili, vecchi e magari rotti.
Un ambiente più zen darà sicuramente un senso di leggerezza alla vostra abitazione e al vostro spirito.
Riorganizzazione degli arredi
Per una riorganizzazione degli arredi efficente:
- Scegliere una disposizione degli arredi presenti più funzionale e versatile sfruttando, se possibile, gli angoli e le altezze con mensole, scaffalature o armadiature anche grazie a mobili fatti su misura.
- Trasformare le vasche in docce per guadagnare spazio nei bagni.
- Utilizzare i sottoscala come ripostigli o dispense.
- Prediligere mobili multiuso che abbiano più funzioni come, ad esempio, un tavolo da pranzo che, all’occorrenza, si può allungare o trasformare in scrivania da lavoro o un divano che può diventare un letto.
- Utilizzare gli specchi decorativi per dare un senso di profondità agli ambienti posizionandoli in modo da riflettere la luce naturale.
- Se possibile, preferire porte a scomparsa rispetto a quelle tradizionali e scegliere pareti scorrevoli per dividere gli ambienti, soprattutto in case molto piccole.
Illuminazione
Curare l’illuminazione per avere una casa più grande e spaziosa. Sostituire le vecchie piantane o le lampade da appoggio con luci a parete o sospese per liberare spazio sul pavimento e sui mobili dando una atmosfera accogliente.
Colori
Scegliere pitture per le pareti, materiale per i pavimenti e arredi di colore chiaro, come il bianco, il sabbia, il burro, il grigio perla per dare più luminosità agli ambienti e farli sembrare più ampi.
Con un po’ di pianificazione e magari, con l’aiuto di un interior designer, che Immobiliare Advantage saprà consigliarvi, potrete dare un nuovo vestito alla vostra abitazione rendendola più funzionale e confortevole.